cPanel Linux Technology

Installare il modulo php MSSQL su CentOS/RedHAT con cPanel

Come tutti sanno, collegarsi ad un database MSSQL (windows) da php, richiede un modulo aggiuntivo: php-mssql

Chi ha un server con cPanel installato, sa bene che questo modulo non è presente in EasyApache. Vediamo come installarlo in CentOS (o RedHat) manualmente insieme alle librerie che servono.

Per prima cosa, installiamo tramite yum il driver ODBC opensource per linux e FreeTDS (comprensivo di devels per le compilazioni) :

yum -y install unixODBC freetds freetds-devel

Qui c’è da fare subito un notazione: su macchine x86_64, c’è un problema con la libreria libsybdb.so che ci serve nel passo successivo nella compilazione del modulo per php. Per risolvere questo inconveniente, basta creare un link simbolico in questo modo:

ln -s /usr/lib64/libsybdb.so  /usr/lib/libsybdb.so

Ora possiamo compilare il nostro modulo per php. Nell’esempio riportato, premetto che è stato già compilato con easyapache la versione 5.2.13 di php, pertanto bisogna cambiare i percorsi a seconda della propria versione.

cd /home/cpeasyapache/src/php-5.2.13/ext/mssql
phpize
./configure
make
make install

In pratica siamo entrati nella cartella dei sorgenti di php, precedentemente scaricata e scompattata da easyapache per la compilazione precedente, e abbiamo compilato a mano il modulo mssql.

Qui c’è da fare una seconda notazione: il modulo, di default, viene installato in /usr/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20060613/ (dove per 20060613 c’è la data dell’ultima compilazione di php). Per far funzionare tutto per il meglio, bisogna creare un link simbolico alla stessa cartella ma del percorso /usr/local/lib/php in questo modo:

ln -s /usr/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20060613/mssql.so /usr/local/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20060613/mssql.so

Ora dobbiamo solo abilitare il modulo nel php.ini:

echo “extension=mssql.so”>>/usr/lib/php.ini

Il gioco è fatto.

Christian Cantinelli
Unix System Administrator, Network Admin, programmatore, webmaster. Solare, amante della musica, del cinema, dei viaggi. Questo il riassunto della mia persona.
You may also like
Pidgin: Impossibile validare certificato omega.contacts.msn.com
LinuxDay 2007 – Roma – Tor Vergata
Tar/Gzip live via ssh
2 Comments

Rispondi